MISTERI, MITI E LEGGENDE : Gandreidarstafur

MISTERI, MITI E LEGGENDE : Gandreidarstafur

11 Luglio 2018 0 Di Mistral Cartomante

Per la rubrica misteri miti e leggende ecco una serie di pubblicazioni che ho deciso di condividere con voi dedicate a leggende a storie magiche legate a ogni tipo di cultura e rendere il nostro gruppo più interessante a che voi potrete raccontare qualche leggenda o storia per accrescere conoscenza e tanta curiosità 🤗 Questo suggestivo simbolo si chiama Gandreidarstafur e nei libri di magia viene descritto come il sigillo per “andare dove vuoi”.
Anche nell’odierna Islanda questa parola viene utilizzata per definire il volo di maghi e streghe, tradizionalmente a cavallo di una scopa, ma nel folklore popolare anche in groppa ad animali o ad altri oggetti domestici.
Chi, se non una persona che riesce a librarsi in volo grazie a qualche incantesimo, ha il potere di andare dove vuole?
Questo simbolo è anche connesso a un altro fenomeno che aveva a che fare con cortei di cavalieri che sfilavano per i cieli, ovvero la Caccia Selvaggia.
Nel mondo norreno, Odino in persona guidava la processione, seguito dai guerrieri morti in battaglia, da segugi ululanti e corvi.
Si diceva che Odino seguisse sempre lo stesso percorso, perciò, se col passare dei secoli venivano edificate case lungo la via da lui scelta, nel momento del suo passaggio venivano spazzate via, perché il dio della tempesta di certo non avrebbe mutato il proprio percorso per così poco.
Questo simbolo, assieme a numerosi altri della tardizione nordica, viene analizzato all’interno del libro “Galdtastafir: i Magici Sigilli d’Islanda”. Potete trovarlo a questo link: https://www.amazon.it/dp/1983181501/ref=nosim…